Tutti i preventivi o i budget di spesa da noi proposti, sono utili a dimensionare il lavoro che ci hai richiesto. Grazie ad una specifica consulenza (anche telefonica) siamo in grado di stipulare una lista dei servizi e dei materiali necessari ad esaudire le tue richieste con successo.

Dal preventivo sono escluse foto e riprese aggiuntive, estrazioni o riduzioni aggiuntive (trailer, teaser, adattamenti ecc.), motion graphic aggiuntiva (grafiche o loghi animati, sigle, effetti speciali ecc.), slideshow aggiuntivi o parti di esso (inserimenti foto/diapositive se non previsti all’interno del montaggio lineare), musiche aggiuntive, eventuali correzioni e ricodifiche dei formati finali già renderizzati, rendering in formato DCP (digital cinema package).

Sono inoltre esclusi, tragitti, spostamenti se non previsti all’interno della soglia raccomandata, pernottamenti.

Tutti i lavori vengono presi in carico dopo l’effettivo versamento di un acconto.

Tutto il materiale audiovisivo prodotto e in corso di produzione (provini, bozze, anteprime, trailer, teaser), verrà condiviso con il cliente in forma tutelata: immagini e sonoro saranno quindi protetti da watermark.

Al fine di salvaguardare il lavoro dello Studio e tutelare tutti i diritti di pubblicazione, le immagini saranno rese libere dai watermark, solo ed esclusivamente al momento del pagamento, salvo differenti accordi intrapresi con Flip STUDIO.

Il pagamento avviene secondo i mezzi e le eventuali rate accordate.

Le tracce musicali sono riproducibili senza limitazioni in quanto riferite a composizioni audio common free/libere da diritti. A seconda della destinazione del materiale audiovisivo viene disposta una licenza dedicata. Esistono diversi gradi di licenze, che si differenziano dalla capacità di pubblico al quale il materiale è destinato.

Tabella di riferimento (AudioJungle © Envato)

Per quanto riguarda le voci registrate (Speaker), i costi da noi proposti comprendono la produzione dell’audio e relativa diffusione solo nelle piattaforme e nei periodi abbinati alla campagna pubblicitaria.

I nostri speaker sono iscritti alla SIAE per la tutela dei diritti di diffusione e ENPALS per i diritti contributivi. Il mancato pagamento o la diffusione del materiale audioprodotto fuori dai termini previsti dalla campagna pubblicitaria, rende di fatto gli accordi NULLI e provoca l’immediato cessato utilizzo dell’audio prodotto. Successivamente, qualsiasi diffusione su qualsiasi mezzo, anche interno, non sarà tollerata e verrà immediatamente perseguita in termini di legge.

Flip STUDIO non si ritiene responsabile di eventuali usi impropri del materiale audiovisivo da noi realizzato.


Se il tuo evento è stato cancellato o rimandato, devi comunicarcelo il prima possibile. Non potremmo in ogni caso, restituirti la caparra già versata; Le disdette comunicate entro i 60 giorni dalla data dell’evento saranno regolate come disposto sul contratto in tuo possesso.

Per noi la puntualità è fondamentale. Per questo rispetteremo le tempistiche che accorderemo assieme a te all’accettazione del preventivo.  Per i video di report e per le testate si garantisce la consegna entro le 24h successive alla realizzazione delle riprese.

Tutti i contenuti multimediali da noi prodotti, rimarranno di proprietà artistica di Flip Studio di Andrea Filippini. Lo Studio si riserva il diritto di inserire come portfolio i lavori prodotti, citando il cliente commissionante. In caso di riproduzione riservata, basterà fornirci un modulo NDA (Contratto di riservatezza), da consegnare e firmare prima dell’inizio delle lavorazioni. Tutti i preventivi verso le aziende, destinati all’esclusività della riproduzione, saranno adeguati con una maggiorazione pari al 10%.

ATTENZIONE: Per la diffusione su territorio nazionale e internazionale degli audiovisivi realizzati attraverso campagne pubblicitarie di qualsiasi durata, vanno riconosciute agli artisti impegnati (regista, attori, speaker ecc) dei compensi per la cessione dei loro diritti. Il calcolo di questi compensi sarà da considerare a parte prima della messa in onda delle immagini. Il mancato riconoscimento di tali diritti e la diffusione delle immagini senza il consenso delle maestranze coinvolte costituiranno una violazione dei diritti d’autore e contratteranno le normative vigenti in materia. Di conseguenza, qualora si verifichino tali violazioni, gli interessati saranno legittimati a intraprendere azioni legali al fine di tutelare i propri diritti. Gli artisti coinvolti, inclusi il regista, gli attori, gli speaker e altri professionisti, avranno il diritto di richiedere il risarcimento dei danni subiti a causa della mancata remunerazione e dell’uso non autorizzato delle loro opere. Saranno altresì adottate tutte le misure necessarie per fermare immediatamente la diffusione illegittima e garantire il rispetto dei diritti d’autore nel contesto delle campagne pubblicitarie.